Cosa sono i Fringe Benefits?

I Fringe Benefits sono elementi remunerativi, complementari alla retribuzione principale, utilizzabili anche all’interno dei piani di welfare aziendale, che consistono nella concessione in uso di beni e servizi da parte del datore di lavoro a favore dei lavoratori.

A differenza della retribuzione principale, essi rappresentano una forma di retribuzione in natura ai sensi della legge.

La soglia di totale esenzione fiscale dei fringe benefit, ossia la componente accessoria della normale retribuzione salariale che le aziende offrono ai propri dipendenti, è oggi pari a € 258,23.

Quali sono i vantaggi per l’impresa?

I Fringe Benefits da sempre si configurano come il miglior strumento per incentivare e ricompensare i dipendenti.

Quali sono i vantaggi per l’impresa?

  • Agevolazione fiscale: sono detassati per le aziende e deducibili per i lavoratori;
  • Praticità del benefit per le aziende: semplicità di acquisto e invio ai dipendenti;
  • Soddisfazione dei dipendenti: libertà di utilizzo del proprio premio per acquistare cosa desiderano.

Inoltre, i Fringe Benefits:

  • Non devono necessariamente essere riconosciuti alla totalità dei lavoratori, ma possono essere accordati liberamente, a scelta del datore di lavoro.
  • I Fringe Benefits sono elementi remunerativi, possono essere erogati come premi, incentivi, ricompense, premi di produzione, ma anche regali di Natale, regali per occasioni speciali, ecc. garantendo in ogni caso la defiscalizzazione totale fino a 258,23 €.
  • Sono semplici da “convertire” in denaro spendibile in qualsiasi momento.

I Fringe Benefits sono una parte integrante del welfare aziendale e, come tali, godono dello stesso trattamento fiscale e sono regolati dalla stessa normativa.

Come posso erogarli al meglio?

Per erogare i fringe benefits le aziende hanno a disposizione numerose opzioni, tra queste, le più richieste sono le soluzioni digitali, che permettono di risparmiare tempi e costi.

Tra le soluzioni digitali più innovative, nell’offerta di Amilon, spicca la Fringe Benefit Card: la gift card digitale multi-brand acquistabile in pochi click.

 

Fringe Benefit Card

 

Mettiti in contatto con noi e scegli Fringe benefit card per la tua azienda, clicca qui

Ti abbiamo già convinto e vuoi acquistare subito Fringe Benefit Card? Clicca qui

Per salvare e/o stampare questa pratica guida ai Fringe Benefit 2022, clicca qui