Per fare fronte alla pandemia di Covid-19 il Consiglio dei Ministri ha varato alcune importanti iniziative volte a sostenere aziende, lavoratori e cittadini, contenute all’interno del DL Agosto. Tra queste, spicca il rinnovo della normativa welfare e fringe benefit che raddoppia la soglia di defiscalizzazione dei fringe benefit fino al 31/12/2020, fino a 516,46€ (contro i 258,23€ fino al 2019) per dipendente.
Si tratta di un’importante iniziativa che aggiorna la normativa fringe benefit inizialmente delineata nel TUIR del 1986 e che offre una concreta opportunità di risparmio fiscale ad aziende e lavoratori, costituendo un sostegno al reddito più che mai utile in questo momento di storica difficoltà economica.
Fringe Benefit Card e risparmio fiscale: il contatore del risparmio
Amilon, azienda leader in Italia e in Europa per la distribuzione di gift card e buoni digitali per programmi aziendali di incentive, reward, promotion e loyalty, è da sempre in prima linea sull’offerta dei benefit aziendali, tra cui anche i Fringe Benefit.
Fringe Benefit Card è l’offerta di Amilon che si distingue per le sue caratteristiche vincenti per lavoratori e aziende. Infatti, è un buono multibrand, spendibile liberamente in oltre 100 buoni acquisto, spesa e benzina in tutta Italia. Totalmente digitale, si acquista e si invia online e i dipendenti possono spenderlo direttamente dallo smartphone per pagare online o in negozio i propri acquisti.
“Fringe Benefit Card è un concreto strumento di sostegno al reddito e di risparmio fiscale per le aziende, che garantisce totale defiscalizzazione e zero commissioni” Spiega Andrea Verri, CEO di Amilon “Una soluzione che consente anche in questo anno particolare di erogare benefit e premi ai dipendenti, risparmiando. Il fattore di risparmio fiscale rispetto al tradizionale premio in busta paga è un elemento fondamentale che contraddistingue i Fringe Benefit e, per questo, abbiamo deciso di illustrarlo nero su bianco. Abbiamo lanciato un contatore del risparmio online che è gratuito e accessibile a tutti e consente di calcolare per ogni specifica realtà aziendale il risparmio garantito dai fringe benefit, sulla base dell’importo del premio lordo che si intende erogare e il numero dei dipendenti.”
Il contatore del risparmio è consultabile nel sito web fringebenefitcard.com, da cui è possibile anche scaricare il report completo del calcolo.
Rilanciare l’economia con Fringe Benefit Card: un incentivo ai consumi
Possiamo dire che i Fringe Benefit in generale sono uno strumento di sostegno al reddito, ma Fringe Benefit Card nello specifico è anche un importante strumento per rilanciare l’economia italiana.
Infatti, i Fringe Benefit, soprattutto nella forma di buoni acquisto, buoni spesa, buoni benzina e gift card, come Fringe Benefit Card, rappresentano uno strumento eccezionale per fare fronte alla crisi economica causata da COVID-19. Si tratta di vero e proprio valore che viene messo in circolo e che sarà speso per fare acquisti e quindi sostenere negozi e attività su tutto il suolo italiano, in un breve spazio temporale.
“I consumatori sono particolarmente incoraggiati a fare acquisti e a spendere in poco tempo il proprio credito Fringe Benefit Card,” spiega Fabio Regazzoni, CEO di Amilon “sia perché possono utilizzarlo al bisogno per i propri acquisti quotidiani dalla spesa, alla benzina, sia perché i buoni sono monete a scadenza, ossia sono un credito spendibile entro una certa data, cosa che spinge il consumatore a esaurirlo in breve tempo per non perdere l’opportunità di spenderlo in futuro, dando impulso all’economia.”
In questo senso Fringe Benefit Card è uno strumento di sostegno all’economia su due fronti distinti: per aziende e lavoratori tramite la garanzia di un importante risparmio fiscale e per la ripresa dei consumi e dello shopping, incentivando gli acquisti nel breve termine.