È arrivato il mese di settembre, carico di aspettative e di nuove opportunità. Per molti di noi, il primo settembre è una data significativa, importante tanto quanto il primo gennaio; un momento che simboleggia la ripartenza e la pianificazione degli obiettivi per l’ultimo quadrimestre dell’anno. 

Questo periodo, ricco di energia positiva per una nuova partenza, può però anche generare ansia tra imprenditori e dipendenti, i quali si trovano a dover pianificare le attività dei prossimi mesi. Ecco qualche spunto per affrontare settembre con la giusta carica e per organizzare al meglio il tuo nuovo anno professionale. 

Rendi i Tuoi Obiettivi Realistici e Misurabili 

Hai una lista di buoni propositi? Fantastico! Assicurati però che siano tutti realizzabili e non solo frutto della tua legittima ambizione personale. Per migliorare la pianificazione dei tuoi obiettivi, rendili realistici e misurabili. Raggiungere piccoli risultati nel breve periodo ti darà la carica giusta e la certezza che stai andando nella direzione corretta. 

Porta a Termine le Attività in Sospeso Prima di Iniziare 

Hai delle fatture in sospeso? Preventivi da inviare? Il computer è pieno di file inutili? La scrivania è in disordine? Prima di immergerti nel mese di settembre, termina tutto ciò che hai lasciato in sospeso e metti in ordine i tuoi spazi. Questo ti aiuterà a rilassare la mente e a iniziare a lavorare senza il peso di questi compiti fastidiosi. 

Prenditi il Tuo Tempo e Rispetta il Tempo degli Altri 

Al tuo rientro, la casella di posta sarà sicuramente piena di e-mail e di attività “urgentissime”. Fai un bel respiro e affronta un’attività per volta, assegnando a ciascuna un ordine di priorità. Ricorda anche di rispettare il tempo degli altri: tutti hanno bisogno di ripartire con organizzazione e calma, te compreso. 

Dai uno Sguardo al Tuo Percorso Periodicamente 

Spesso, presi dalla frenesia e dall’ambizione, ci concentriamo solo sul raggiungimento degli obiettivi, dimenticandoci di monitorare il nostro percorso. Analizza e osserva il tuo cammino, chiediti se la direzione è quella giusta o se è necessario cambiare strada. Questo approccio ti permetterà di fare aggiustamenti in tempo reale per raggiungere il successo. 

Supporta e Premia i Tuoi Dipendenti 

I tuoi dipendenti sono il cuore pulsante della tua azienda, la risorsa più preziosa. Sapevi che puoi premiarli con dei benefit esentasse? Scopri il mondo dei fringe benefit, uno strumento straordinario che le aziende possono utilizzare per incentivare i dipendenti e migliorare il loro benessere. Per il 2024, la soglia esentasse per i fringe benefit è stata aggiornata a 1.000 euro per tutti i lavoratori e a 2.000 euro per i dipendenti con figli fiscalmente a carico. Non perdere l’opportunità di motivare il tuo team in modo efficiente e vantaggioso.